Devo ristrutturare il mio immobile. Che autorizzazione devo chiedere in Comune?

Con il Decreto Legislativo n. 222 del 25.11.2016 sono state apportate significative modifiche al Testo unico dell’edilizia, che delinea una riforma generale dei titoli edilizi e delle procedure per l’esecuzione degli interventi edilizi.

Di seguito la lista dei 5 titoli abilitativi:

1.     Edilizia libera (senza necessità di alcun titolo)

2.     CILA (comunicazione inizio attività asseverata)

3.     SCIA (segnalazione certificata di inizio attività)

4.     super SCIA (segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire)

5.     PdC (Permesso di costruire)

L’Edilizia libera non richiede permessi, poiché rientrano piccoli interventi di manutenzione ordinaria quali sostituzione di pavimentazioni, installazioni di pannelli solari o eliminazione di barriere architettoniche.

La CILA si presenta nei casi in cui la ristrutturazione preveda interventi semplici e di manutenzione straordinaria leggera, anche con spostamento di tramezze interni non portanti, o l’apertura e spostamento di porte interne.

La SCIA va presentata quando i lavori interessano anche le parti strutturali dell’edificio, trattasi di manutenzione straordinaria pesante, e per modifiche esterne al fabbricato.

La super SCIA o SCIA alternativa al permesso di costruire, è ammessa per ristrutturazioni pesanti, interventi di nuova costruzione effettuati in diretta esecuzione di strumenti urbanistici generali, interventi di nuova costruzione e ristrutturazione urbanistica disciplinati da piani attuativi.

Se i lavori di ristrutturazione prevedono demolizione e/o ricostruzione allora è necessario il Permesso di Costruire, rilasciato dal Comune di appartenenza.